Home > Perché scegliere la Spagna

Lingue affini
È ampiamente riconosciuta la grande affinità linguistica tra l’italiano e lo spagnolo. Essa, sebbene spesso possa essere ingannevole e portare a qualche piccola o grande gaffe, sicuramente agevola un viaggio o un trasferimento in Spagna, perché permette di comprendere e farsi comprendere senza eccessivi sforzi, soprattutto nelle piccole questioni quotidiane.

Sentirsi a casa in un altro paese
L’Italia e la Spagna non sono vicine solo dal punto di vista linguistico e geografico, ma hanno moltissimi aspetti in comune per quanto riguarda la cultura, la diversità di paesaggi, di clima e di abitudini. Per chi proviene dall’Italia, la Spagna rappresenta un mondo di scoperte in un contesto generale familiare e accogliente.

Varietà climatica, paesaggistica e culturale
La diversità climatica, paesaggistica e culturale che caratterizza il territorio spagnolo permette a chiunque di trovare, al suo interno, la propria meta ideale: paesini di provincia e grandi città, clima atlantico e clima mediterraneo, estati calde o fresche, inverni rigidi o miti, lavoro in ambito turistico o tecnico, tranquillità o puro divertimento, mix di culture o conservazione delle tradizioni locali.

Infrastrutture
La Spagna rappresenta una valida meta per chi è alla ricerca di nuove prospettive professionali e di business. Le sue città godono di infrastrutture moderne e sono collegate da un’efficiente rete ferroviaria ad alta velocità. I porti e gli aeroporti diffusi sul territorio garantiscono e facilitano gli scambi commerciali e culturali con numerosi paesi, facendo della Spagna una delle destinazioni turistiche più ambite.

Offerta formativa
È altissimo il numero di università pubbliche e private sparse su tutto il territorio spagnolo. La varietà di facoltà e programmi didattici garantisce a chiunque voglia intraprendere un percorso di studi in Spagna un’offerta formativa adeguata e in linea con le sue esigenze e inclinazioni.

Cultura
La Spagna vanta un patrimonio culturale ricco e affascinante che riflette epoche storiche, movimenti artistici, avvenimenti, incontri di popoli e culture, e lunghi periodi di guerre e conquiste ancora vivi in monumenti, edifici, musei, chiese, piatti tipici, danze e tradizioni, ma anche nella lingua, che comprende parole di origine latina, greca e araba.